Configurazione tabelle

Come impostare il sistema per la fatturazione elettronica

Dopo aver aderito al servizio le fatture emesse e quelle ricevute saranno trasmesse attraverso il Sistema di Interscambio SDI.

Tuttavia, per ottenere che le fatture emesse siano trasformate correttamente nel formato xml richiesto per la fatturazione elettronica, è necessario inserire o controllare i seguenti dati all’interno del sistema.

  • controllo del collegamento con l’anagrafica della società o del professionista che utilizza Erpy nelle preferenze del pacchetto Anagrafiche di Erpy base al gruppo Generale

  • controllo dati dell” Anagrafica della società o del professionista che utilizza Erpy. In particolare, assicurarsi di aver compilato correttamente i seguenti dati:

    • Società
    • Ragione sociale
    • Cognome (In caso di privati)
    • Nome (In caso di privati)
    • Indirizzo
    • Cap
    • Località
    • Provincia
    • Nazione
    • Telefono (Non obbligatorio)
    • Fax (Non obbligatorio)
    • Emal (Non obbligatorio)
    • Codice fiscale
    • Partita iva (con IT)
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  • compilare, se fornito, il codice univoco (detto anche codice destinatario), o la pec nell” archivio clienti
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Suggerimento

In caso di fattura elettronica a clienti esteri, non provvisti quindi di codice SDI o PEC, sarà necessario indicare nel campo Partita IVA il codice Paese seguito da undici «9», e nel codice destinatario sette «X». Quindi, per esempio, per un cliente svizzero, indicheremo:

P.IVA CH99999999999

SDI XXXXXXX

  • compilare per ogni classe cliente il campo FTEL Formato Trasmissione con la voce Fattura al PA per la pubblica amministrazione e per tutti gli altri clienti Fattura ad azienda privata. Questo perchè il formato della fattura elettronica è differente se la fattura viene inviata alla pubblica amministrazione o a un privato. Ne consegue che per la pubblica amministrazione è necessario creare una classe cliente apposta con il proprio conto contabile , se già non è presente. Accertarsi infine che ogni cliente abbia la giusta classe.
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  • associare la tipologia di pagamento della fattura elettronica ad ogni elemento della tabella condizioni di pagamento nel campo FTEL modalità pagamento
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  • inserire per ogni elemento della tabella tipi fattura la dicitura corretta per il tipo documento.
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Solo nel caso in cui si debbano emettere fatture con ritenuta d’acconto e cassa previdenziale si dovrà anche completare la configurazione per la ritenuta attiva .