Tipi fattura

Come inserire una nuova tipologia di documento di fatturazione

Nella tabella Tipi fattura solitamente sono già presenti alcune tipologie di documento come fattura a cliente , nota di credito , fattura d’acconto e addebito non soggetto ad Iva.

È tuttavia possibile definire altre tipologie di documento di fatturazione (es: Fattura immediata, Fattura differita, Fattura accompagnatoria, etc.).

Vediamo come si creano:


Riepilogando i passaggi:

  • dalla pagina Tipi fattura cliccare sul bottone con il simbolo «+» in alto a destra per inserire una nuova tipologia

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  • digitare la Descrizione della nuova tipologia

  • selezionare il Modello scrittura cosicchè l” operazione venga correttamente registrata in contabilità (previa configurazione dei protocolli )

  • il campo Modalità fatturazione di default è Standard ma può essere modificato in Magazzino

  • compilare i seguenti campi per definire i valori di default di una fattura appartenente alla tipologia che si sta definendo (sono opzionali):

    • la Condizione di pagamento standard

    • Importi con valuta, da selezionare se si vuole visualizzare in stampa il simbolo della valuta accanto agli importi

    • Documento Acconto, da selezionare se si sta definendo una fattura d’acconto

    • Template email fattura , se vi sono uno o più template opportunamente predefiniti, si può sceglierne uno specifico da utilizzare per l’invio tramite email del documento

    • Font personalizzato , si può esprimere una preferenza sulla font-family (Es. Verdana, Times New Roman, Arial, etc) da utilizzare in stampa

    • FTEL tipo documento, se è stato attivato il servizio di fatturazione elettronica selezionare la corrispondente tipologia di documento in fattura elettronica

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Al salvataggio verranno mostrate le colonne che comporranno le righe di dettaglio del documento visibili a video (Grid input) ed in stampa (Print output), nella scheda sottostante personalizzazione righe fattura.

Come personalizzare le righe di dettaglio del documento di fatturazione

È possibile personalizzare, sia a video che in stampa, quali colonne visualizzare nelle righe di dettaglio della fatturazione.

Supponiamo per esempio di voler togliere la colonna sconto dalla Fattura cliente. Ecco come fare:


Ricapitolando, in basso nella scheda Personalizzazione righe fattura

  • togliere la spunta in corrispondenza della voce sconto dal tab Grid input per eliminare la colonna a video

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  • togliere la spunta in corrispondenza della voce sconto dal tab Print Output per eliminare la colonna anche dalla stampa

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Prima vs dopo a video

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Prima vs dopo in stampa

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