Richieste acquisti

Nella pagina Richieste acquisti possono essere inserite le richieste destinate ad essere processate dall’ufficio acquisti - o da una persona preposta e autorizzata - in modo da concretizzarsi in un ordine al fornitore.

Le richieste in elenco sono filtrabili - in alto a destra - per scadenza e - in alto a sinistra - per tipologia. Vi sono:

  • le richieste da regola, cioè generate dalla regola ricorrente di un Contratto

  • le richieste esplicite, cioè inserite «manualmente». In questa categoria troviamo le richieste associate

    • ad uno specifico contratto

    • ad un fornitore (ma senza contratto)

    • richieste generali, senza contratto nè fornitore

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Come inserire una nuova richiesta d’acquisto

Per inserire una richiesta d’acquisto sbloccare il lucchetto e premere il bottone `` + `` , poi nella finestra che si aprirà indicare i dati della richiesta, ovvero:

  • una sua descrizione

  • la data della richiesta se diversa dalla data di lavoro (il numero viene compilato automaticamente)

  • la data limite, ovvero la data entro la quale inoltrare l’ordine

  • il periodo al quale si riferisce la richiesta

  • il nome del richiedente, a scelta tra quelli presenti in anagrafica staff

  • l’eventuale sede per cui si inoltra la richiesta

  • la valuta, se diversa dall’euro, e il cambio

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É possibile inserire il fornitore tra quelli presenti in anagrafica ed eventualmente un contratto, tra quelli registrati per quel fornitore. Fornitore e contratto non sono dati obbligatori, poichè può essere anche presentata una richiesta d’ordine generica, oppure rivolta a più fornitori diversi (in tal caso specificare il fornitore nelle singole righe d’ordine).

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Aggiungere infine le righe della richiesta, con le relative quantità e prezzi unitari, utilizzando il bottone `` + `` (all’occorrenza le righe si possono rimuovere usando il `` - `` ). Per ciascuna riga

  • specificare se lo si desidera il fornitore, a scelta tra quelli contenuti in anagrafica fornitori (se è già stato specificato il fornitore nella richiesta d’ordine, non serve farlo per la singola riga e la colonna non compare)

  • selezionare una voce di acquisto dall’elenco

  • modificare o completare eventualmente la descrizione

  • inserire la quantità da ordinare

  • inserire il prezzo unitario, se non viene compilato automaticamente (ricavato dai Listini precedentemente inseriti in applicativo)

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Suggerimento

Riguardo al prezzo unitario, si noti che:

  • se per la voce di acquisto non sono previsti listini, è necessario compilare manualmente il prezzo unitario

  • se per la voce di acquisto è previsto solo un listino generale, viene applicato il prezzo unitario contenuto nel listino generale

  • se nella richiesta d’ordine, o nella singola riga d’ordine, viene specificato un fornitore per cui è stato definito un listino viene applicato il prezzo unitario contenuto nel listino fornitore

  • se nella richiesta d’ordine viene specificato un contratto per cui è stato definito un listino viene applicato il prezzo unitario contenuto nel listino contratto