Anagrafica

Come configurare la tabella Anagrafica

La tabella Anagrafica raggruppa tutti i soggetti (persone fisiche o giuridiche) che verranno utilizzati dagli applicativi Erpy. Un elemento di questa tabella può essere un cliente , un fornitore , uno dello staff , un agente o semplicemente il ristorante sotto l’ufficio.

Le anagrafiche possono in Erpy essere configurate in due modalità differenti:

  • Il primo modo prevede che un elemento di anagrafica possa essere collegato con un archivio di sedi e con un archivio di nominativi.
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  • Il secondo prevede l’inserimento di tanti record in anagrafica che possono essere collegati attraverso una relazione.

La scelta di quale modalità utilizzare dipende da quante informazioni si vogliono registrare per ogni soggetto; ad esempio, se di una azienda ci interessa solo avere l’indirizzo delle sue Sedi o i telefoni e le mail dei dipendenti per popolare la rubrica, si può usare la prima modalità; se, invece, di ogni elemento si vogliono avere tutti i dati completi è meglio usare la seconda modalità.

La modalità preferita viene impostata nelle preferenze del pacchetto Anagrafiche alla voce Generale.

L’archivio contiene tutti i dati identificativi di un soggetto e richiede l’inserimento di campi differenti se si tratta di un’azienda o di una persona fisica.

Per quanto riguarda l’indirizzo, è sempre necessario inserire i dati della sede legale per quei soggetti che verranno trattati in contabilità. L’inserimento dell’indirizzo può essere manuale o si può utilizzare il campo indirizzo esteso per farsi aiutare nella compilazione dalla ricerca sulle mappe di internet.

Per i soggetti contabili, è necessario fare attenzione alla compilazione dei campi codice fiscale e partita iva (quest’ultima che va prefissata con il codice della nazione) o data e luogo di nascita per i privati.

I campi telefono, fax e mail offrono la possibilità di inserire dati multipli. In base alle preferenze del pacchetto Anagrafiche alla voce Mezzi di comunicazioni è possibile classificare i mezzi di comunicazione e, quindi, per ogni campo si possono avere diversi dati, ognuno con la sua etichetta. Per i privati, ad esempio, si potrà registare il telefono dell’ufficio, di casa o il cellulare tutti nel campo telefono, specificando anche quale è il primario. La funzione rubrica di Erpy li mostrerà tutti.

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