Introduzione

Il pacchetto Erpy Coge, costituisce per molti versi il pilastro centrale e portante dell'intero gestionale Erpy. Infatti, sebbene questo pacchetto abbia a sua volta come prerequisito un altro di base (Erpy Base, per l'appunto) e la gestione della contabilità interna all'azienda, non costituisca di per sé una condizione necessaria per il funzionamento dell'applicativo gestionale Erpy, possiamo dire che ogni altro pacchetto di Erpy ( Fatturazione , Fatturazione Elettronica , Magazzino) deve interfacciarsi con Coge, in quanto Erpy deve poter garantire che qualsiasi operazione aziendale con potenziali ricadute contabili ( Fiscale o Analitica ) generi automaticamente le opportune scritture sui giusti conti.

Vediamo in breve di cosa si costituisce il pacchetto Coge:

  • Tutto il necessario per definire e configurare il piano dei conti , i Tipo vendita , i Tipo fornitura ed i Modelli di scrittura contabile che verranno utilizzati.
  • Archivi anagrafici per Clienti , Fornitori
  • Un sistema per le scritture contabili ad elevata automazione basato sul concetto di modello scrittura. Questi automatismi sono resi possibili dalla parametrizzazione e configurazione del punto precedente. Tale approccio fa sì che l'operatore che effettua le registrazioni possa anche non essere un contabile esperto, in quanto una volta scelto il modello scrittura che intende registrare, gli verranno chiesti solo i campi necessari, limitatamente agli opportuni conti e con determinati valori prefissati. Esattamente come se prendesse un modulo parzialmente precompilato da completare. Tale compilazione darà quindi luogo a registrazioni contabili e fiscali automatiche, coerenti e verificate. (citare qualche esempio)
  • Uno Scadenzario con le scadenze attive e passive generate automaticamente dalle registrazioni delle fatture in ingresso e uscita.
  • Un elaborato meccanismo per il conteggio e contabilizzazione automatica dell'IVA in regime ordinario e speciali (iva in sospensione, reverse charge autofattura e reverse charge integrazione split payment , etc)
  • Schede contabili , Riepiloghi periodici , Bilancio, etc
  • Un sistema di contabilita analitica basato su commessa , o per unità industriale