Classi cliente

Come definire una classe cliente

Erpy coge gestisce i clienti a partitario: questo significa che per ogni cliente viene mantenuta una scheda con tutti i suoi movimenti senza essere costretti ad aprire un mastrino per ogni cliente. I conti del patrimoniale possono quindi raggruppare diversi clienti in base alla loro tipologia. La classificazione è libera e viene eseguita in base a questa tabella e ai conti definiti nel piano dei conti (ad es: Clienti Italia, Clienti Estero).

Per ciascuna tipologia di cliente, è necessario inserire un elemento definito da:

../../_images/classi-cliente.png
  • un codice sintetico

  • una descrizione da usare nelle videate o nelle stampe

  • il conto di collegamento al piano dei conti. All’atto dell’inserimento di una registrazione contabile non si dovrà indicare il conto ma solo il cliente: nell’anagrafica del cliente il riferimento a questa tabella servirà per determinare su quale conto patrimoniale effettuare le registrazioni.

  • eventuali specifici conti per le fatture e le note di credito da emettere. Se non si specifica nulla si farà riferimento a quelli indicati nelle Preferenze di Contabilità al gruppo Chiusure .

  • eventuali specifici protocolli per le fatture e le note di credito. Se non si specifica nulla si farà riferimento ai protocolli indicati nei Modelli di scrittura .

  • il parametro FTEL Formato trasmissione. Stabilisce il formato per la trasmissione delle fatture elettroniche : va settato su Fattura al PA se il cliente è una Pubblica Amministrazione mentre su Fattura ad azienda privata per tutti gli altri.

Infine per ciascuna classe cliente è possibile definire dei campi personalizzati, specifici per quella classe. Essi verranno aggiunti ai campi da compilare in anagrafica cliente, esclusivamente per i clienti che appartengono a quella classe.