Classi cliente

Come inserire una nuova classe cliente

Erpy coge gestisce i clienti a partitario; questo significa che per ogni cliente viene mantenuta una scheda con tutti i suoi movimenti senza essere costretti ad aprire un mastrino per ogni cliente. I conti del patrimoniale possono quindi raggruppare diversi clienti in base alla loro tipologia. La classificazione è libera e viene esegita in base a questa tabella e ai conti definiti nel piano dei conti (ad es: Clienti Italia, Clienti Estero).

I campi di questa tabella sono:

  • Codice: un’abbreviazione molto sintetica
  • Descrizione: la descrizione da usare nelle videate o nelle stampe.
  • Conto: collegamento al piano dei conti. All’atto dell’inserimento di una registrazione contabile non si dovrà indicare il conto ma solo il cliente: nell’anagrafica del cliente il riferimento a questa tabella servirà per determinare su quale conto patrimoniale effettuare le registrazione.

Questa tabella permette anche di definire dei campi personalizzati da aggiungere all’anagrafica cliente, che possono essere differenti per classe cliente. Questo significa che per ogni tipo cliente differente in anagrafica cliente si potranno inserire delle informazioni personalizzate.