Preferenze¶
Preferenze di Erpy Ftel¶
Le preferenze del pacchetto Fatturazione Elettronica sono suddivise in tre gruppi:
Opzioni¶
Nel primo tab Opzioni è possibile impostare i seguenti parametri:
Invio SDI fatture estere
permette di inviare le fatture estere al SDIOmetti copia di cortesia
permette di non allegare il file pdf della stampa di cortesia del documento emesso alla fatturazione elettronica (vedi Fattura da inserimento manuale schedastampa
)Fattura elettronica valuta
permette di inviare la fattura elettronica in valuta estera invece che in EuroFattura cliente di fonte esterna
permette di abilitare l” importazione e quindi la registrazione contabile delle fatture emesse con altri sistemiCont. fattura fornitore - Cont. nota credito fornitore - Cont. fattura cliente - Cont. nota credito cliente
(queste ultime due presenti solo se è spuntata la voce precedente), permettono di indicare per ciascuno il default del modello di operazione per la registrazione in contabilità delle fatture elettroniche da fornitore o delle fatture cliente di fonte esterna
Nel tab inferiore Notifiche è possibile attivare l” invio automatizzato delle notifiche :
spuntando la voce
Attiva notifiche email
per cui il SDI ha restituito una notifica di ricevuta o mancata consegna (direttamente all’email indicata nella scheda del cliente nella zona fatturazione alla voce Email - si veda Invio automatizzato delle notifiche )selezionando
Includi allegati fattura
vengono allegati all’email il file pdf della stampa di cortesia del documento e se presenti anche gli altri allegati collegati alla fatturaselezionando l”
Account
di posta (dopo averlo configurato )eventualmente indicando nell”
Email notifiche scarto
l’email del personale interno che si occupa della fatturazione attiva per le notifiche di scartoinfine nell”
Email fatture fornitore
indicare l’email del personale interno che si occupa della fatturazione passiva che verrà avvisato ogni volta della ricezione di una nuova fattura elettronica da fornitore.
Header fattura elettronica¶
Ai fini di una corretta compilazione nella fattura elettronica dei dati identificativi del Cedente / Prestatore
è obbligatorio compilare i Dati Anagrafici
, indicando in particolare il Regime Fiscale
.
Facoltativamente, e se presenti, è inoltre possibile indicare il Numero REA
e lo Stato Liquidazione
abilitando la modifica in corrispondenza della sezione Iscrizione REA
Attivazione servizio¶
La richiesta di adesione al servizio di fatturazione elettronica viene fatta cliccando il bottone Attiva servizio
Nella schermata di attivazione del servizio è necessario:
compilare i campi
Responsabile
,Email
eTelefono
con i dati del referente dell’ufficio amministrativoselezionare lo scaglione del
Numero totale di fatture ricevute ed emesse annualmente
spuntare la voce
Accettazione addebito quota fissa (€ 60) una tantum
perfezionare la sottoscrizione tramite il bottone
Richiedi attivazione
Una volta attivato il servizio, in questa scheda verranno riepilogati i dati della sottoscrizione, e verrà visualizzato il conteggio sempre aggiornato delle fatture emesse e ricevute, così da verificare se si sta o meno rispettando la soglia annuale prestabilita.