Fattura da righe fatturabili

Come emettere una fattura da righe fatturabili

Definiamo Riga fatturabile una voce che dovrà essere fatturata, già pianificata con una certa scadenza nel futuro. Essa viene creata associandola ad un cliente, ed eventualmente ad una commessa specifica per quel cliente.

Esistono diversi tipi di righe fatturabili:

  • Righe fatturabili generate manualmente : righe create a mano dall’operatore per pianificare la fatturazione di un evento peculiare e non ripetitivo (ad. es. una prestazione professionale, un intervento tecnico, una vendita di qualcosa, un acconto o un saldo).
  • Righe fatturabili generate da regole : righe che esprimono un rapporto contrattuale tipo canone o abbonamento e pertanto risulteranno omogenee e rispecchiano termini contrattuali stabiliti con il cliente.
  • Righe fatturabili generate direttamente da movimenti di magazzino: righe generate da DDT nel caso in cui sia installato il pacchetto di gestione del magazzino. Tipicamente corrispondono alla vendita di beni materiali presenti a magazzino e consegnati al cliente.
  • Righe fatturabili generate da spese sostenute dal personale per le commesse esterne: righe create dal pacchetto Gestione Spese Personale quando viene sostenuta una spesa per un cliente ed essa viene indicata come spesa da rifatturare a quel cliente.

Una volta raccolte queste Righe fatturabili, periodicamente l’utente si occuperà di generare da esse le fatture effettive.

Generazione della fattura da righe fatturabili

Nella pagina fattura, premendo il bottone in basso a destra genera da righe fatturabili, vengono visualizzate le righe fatturabili della categoria da fatturare.

È possibile selezionare tramite checkbox le righe che si vogliono effettivamente fatturare ed inserire la data di fatturazione, che sarà comune a tutte le fatture generate.


Se per lo stesso cliente abbiamo diverse righe fatturabili, esse verranno raggruppate in un’unica fattura, solo nel caso in cui nella scheda del cliente sia stato specificato di raggruppare le righe.

../../_images/fatturazione_raggruppata.png

In alternativa, è prevista la possibilità di specificare un codice di raggruppamento per ogni singola riga fatturabile o regola di fatturazione: nel caso in cui tale valore venga esplicitato, per ogni codice di raggruppamento verrà generata una fattura contenente tutte le righe fatturabili contraddistinte da quel codice.

../../_images/erpy-fatt-fattura-righe-fatturabili-raggruppamento.png

Infine, nel caso in cui le righe fatturabili si riferiscano a servizi erogati in esercizi diversi verranno generate diverse fatture, una per singolo esercizio, sulla base del mese di inizio esercizio impostato nelle Preferenze di Erpy Coge.