Avanzamento dell’ordine

Lo stato di avanzamento di un ordine al fornitore è sempre verificabile nella omonima pagina, in cui gli ordini vengono filtrati in base alla loro evoluzione in

  • bozze

  • numerati

  • confermati

  • sospesi

  • tutti

../../_images/ordini-fornitore-stato.jpg

Evoluzione dell’ordine

Troviamo in bozze gli ordini in stato di bozza. Finchè l’ordine si trova in stato di bozza può essere ancora modificato, ed anche gli ordini già numerati e confermati vanno riportati in questo stato per poter essere modificati, tramite l’apposito bottone riporta a bozza, sempre visibile in alto a sinistra.

../../_images/riporta-bozza.jpg

Sono numerati gli ordini che sono stati approvati e salvati. Per approvare un ordine è necessario aprire la sua bozza, togliere il flag dallo stato di bozza e salvare. Al salvataggio verrà assegnato all’ordine un numero di protocollo progressivo, contenente il codice del tipo ordine e - se specificato nelle preferenze in fase di Configurazione - il codice della sede (Attenzione: se uno di questi codici dovesse risultare mancante, l’ordine non potrà essere numerato).

../../_images/ordine-approvazione-bozza.jpg

Sono confermati gli ordini che sono stati confermati dal fornitore. Per confermare un ordine è necessario aprirlo e premere sul bottone conferma. Inserire nel campo data Confermata la data di consegna confermata dal fornitore: se non si scrive nulla essa coincide con la data prevista. É possibile specificare date diverse per le diverse voci di acquisto, inserendole direttamente nelle righe dell’ordine.

../../_images/ordine-data-confermata.png
../../_images/ordine-date-confermate-diverse.png