Configurazione

Come configurare le tabelle per il ciclo passivo

Per poter procedere con le registrazioni degli ordini è prima necessario configurazione le preferenze del ciclo passivo e successivamente definire, nella omonima pagina, i tipi di ordine che possono essere effettuati ai fornitori.

Tipi di ordine fornitore

Per definire un nuovo tipo di ordine, sbloccare il lucchetto e premere il bottone + . Inserire:

../_images/tipo-ordine-fornitore.png
  • il Codice del tipo ordine

  • la Descrizione del tipo ordine

  • una Modalità di ordine. Questo parametro può assumere due valori predefiniti: Magazzino oppure Standard, a seconda che il tipo d’ordine che si sta definendo venga utilizzato per ordinare prodotti che sono generalmente movimentati dal magazzino oppure no.

    Suggerimento

    La modalità Magazzino viene usata per ordinare articoli movimentati dal magazzino, per esempio gli articoli usati per la rivendita o per la produzione.

    La modalità Standard viene invece usata per ordinare beni/servizi che non vengono gestiti dal magazzino, come per esempio i materiali di consumo per l’ufficio o il servizio di pulizie: essi andranno definiti nella tabella di appoggio beni e servizi .

  • il flag a Ordine a contratto se la ofrnitura di quel bene/servizio è definito da uno specifico contratto di fonitura

  • il Codice Contatore per la numerazione degli ordini di quel tipo

Successivamente al salvataggio del tipo d’ordine compare nella parte sottostante un elenco di parametri. Mettendo o togliendo il flag da ciascun parametro è possibile selezionare dall’elenco quelli che all’inserimento dell’ordine dovranno essere compilati per ciascuna voce di acquisto (nel tab Grid Input) e quali compariranno nella stampa dell’ordine (Print Output). Essi non devono necessariamente coincidere.

../_images/tipo-ordine-fornitore-input-output.png