Configurazione¶
Come configurare le tabelle per il ciclo attivo¶
Per poter procedere con le registrazioni degli ordini è prima necessario configurazione le preferenze del ciclo attivo e successivamente definire, nella omonima pagina, i tipi di ordine che possono essere effettuati ai fornitori.
Tipi di ordine cliente¶
Per poter procedere con la formulazione delle offerte e la registrazione degli eventuali ordini clienti è prima necessario definire, nella omonima pagina, i tipi di ordine che possono essere ricevuti.
Per definire un nuovo tipo di ordine, sbloccare il lucchetto e premere il bottone +
. Inserire:
il
Codice
del tipo ordinela
Descrizione
del tipo ordineuna
Modalità
di ordine. Questo parametro può assumere due valori predefiniti: Magazzino oppure Standard, a seconda che il tipo d’ordine che si sta definendo venga utilizzato per ricevere ordini di prodotti movimentati o dal magazzino oppure no.Suggerimento
La modalità Magazzino viene usata per gli ordini di articoli movimentati dal magazzino, per esempio gli articoli proposti in rivendita o prodotti internamente. La modalità Standard viene invece usata per gli ordini di servizi, come per esempio il servizio di assistenza e manutenzione: essi andranno definiti nella tabella di appoggio beni e servizi .
il
Codice Contatore
per la numerazione degli ordini di quel tipo
Se si è selezionata la modalità d’ordine Magazzino, vanno compilati due campi aggiuntivi:
il
tipo operazione consegna
, a scelta da un menù a tendina prepopolatola
causale consegna
, a scelta tra quelle definite nella tabella causale in fase di configurazione del pacchetto Erpy Mag
Successivamente al salvataggio del tipo d’ordine compare nella parte sottostante un elenco di parametri.
Mettendo o togliendo il flag da ciascun parametro è possibile selezionare dall’elenco quelli che all’inserimento dell’ordine dovranno essere compilati per ciascuna voce di vendita (nel tab Grid Input
) e quali compariranno nella stampa dell’ordine (Print Output). Essi non devono necessariamente coincidere.