.. _manuale_utente_erpy/corso_fat/ciclo_attivo/ciclo_attivo_configurazione: Configurazione ============== Come configurare le tabelle per il ciclo attivo -------------------------------------------------- Per poter procedere con le registrazioni degli ordini è prima necessario configurazione le `preferenze del ciclo attivo `_ e successivamente definire, nella omonima pagina, i tipi di ordine che possono essere effettuati ai fornitori. Tipi di ordine cliente ---------------------- Per poter procedere con la formulazione delle offerte e la registrazione degli eventuali ordini clienti è prima necessario definire, nella omonima pagina, i tipi di ordine che possono essere ricevuti. Per definire un nuovo tipo di ordine, sbloccare il lucchetto e premere il bottone ``+`` . Inserire: .. image:: /_static/images/ciclo_attivo/tipo-ordine-cliente.png :width: 700px :align: center - il ``Codice`` del tipo ordine - la ``Descrizione`` del tipo ordine - una ``Modalità`` di ordine. Questo parametro può assumere due valori predefiniti: *Magazzino* oppure *Standard*, a seconda che il tipo d'ordine che si sta definendo venga utilizzato per ricevere ordini di prodotti movimentati o dal magazzino oppure no. .. hint:: La modalità **Magazzino** viene usata per gli ordini di articoli movimentati dal magazzino, per esempio gli articoli **proposti in rivendita o prodotti internamente**. La modalità **Standard** viene invece usata per gli ordini di servizi, come per esempio **il servizio di assistenza e manutenzione**: essi andranno definiti nella tabella di appoggio :ref:`beni e servizi` . - il ``Codice Contatore`` per la numerazione degli ordini di quel tipo Se si è selezionata la modalità d'ordine Magazzino, vanno compilati due campi aggiuntivi: - il ``tipo operazione consegna``, a scelta da un menù a tendina prepopolato - la ``causale consegna``, a scelta tra quelle definite nella tabella *causale* in fase di configurazione del pacchetto :ref:`Erpy Mag` Successivamente al salvataggio del tipo d'ordine compare nella parte sottostante un elenco di parametri. Mettendo o togliendo il flag da ciascun parametro è possibile selezionare dall'elenco quelli che all'inserimento dell’ordine dovranno essere compilati per ciascuna voce di vendita (nel tab ``Grid Input``) e quali compariranno nella stampa dell'ordine (*Print Output*). Essi non devono necessariamente coincidere.