Come registrare operazioni IVA

Come si registra

In Erpy è stata impletata la logica per il conteggio e la contabilizzazione automatica dell'IVA: l'applicativo calcola gli importi per le chiusure IVA periodiche (mensile o trimenstrale). La logica implementata nell'applicativo tiene conto del regime scelto (ordinario, semplificato o agevolato), della periodicità del versamento, della detraibilità, etc.

Si accede alla pagina cruscotto contabile e nel riepilogo del singolo mese nel riquadro a destra viene indicato l'importo dell'IVA a debito o dell'IVA a credito a seconda del saldo dell'IVA tra le transazioni in entrata e in uscita, e l'importo degli interessi in caso di liquidazione IVA trimestrale.

../_images/00_coge_iva.png

Le operazioni IVA, pur essendo operazioni di contabilità, è necessario effettuarle da questa pagina di modo che il sistema possa aggiornare i dati della liquidazione iva .

Le operazioni possibili sono:

  • Acconto, per il versamento dell'acconto esiste un modello operazione preimpostato nel quale devono essere inseriti manualmente i conti delle banche con le quali si effettua il pagamento. Una volta data la conferma il sistema effettuerà l'operazione contabile nella data impostata e aggornerà la liquidazione Iva del mese.
  • Giro conto credito anno, se il credito dell'anno precedente deve venir utlizzato per pagare altri tributi questa operazione consente di girare l'importo da usare dal conto Iva. La contropartita va inserita nel modello operazione Giroconto credito IVA (modello inserito automaticamente) e può essere o il conto relativo al tributo che si deve versare (se si paga un F24 per solo questo tributo) o un conto Credito Iva compensabile da usare poi nella registrazione F24 in cui si vuole utilizzare il credito. Una volta inserita l'operazione verrà aggiornata la liquidazione sottraendo dal credito dell'anno precedente l'importo utilizzato.
  • Interessi trimestrali, per effettuare il giroconto degli interessi
  • Utilizzo altri crediti, da usare quando si versa l'Iva con una compensazione di altri crediti
  • Versamento iva mese, per effetuare il versamento mensile o trimestrale dell'Iva. Questo viene effettuato con il modello operazione Versamento Iva nel quale vanno inseriti i conti delle banche utilizzabili per il versamento.

Utilizzare il bottone + nel riquadro Movimenti Iva. Nel nostro esempio dobbiamo registrare il versamento mensile dell'IVA a debito tramite modello F24

../_images/01_coge_ivavers.png

Nella finestra versamento iva mese indicare la data ed il conto di pagamento e premere ok

../_images/02_coge_ivaversmod.png
../_images/06_coge_ivvavers.png
../_images/03_coge_ivaversata.png

Hint

Tutte le operazioni di questo tipo possono anche venir eliminate con il bottone - nello stesso riquadro dove si sono aggiunte con il bottone +.

Successivamente alla registrazione la scrittura contabile verrà poi visualizzata tra le operazioni

../_images/05_coge_ivascrit.png
../_images/04_coge_ivamov.png