Fattura pagata in anticipo

Come si registra

Solo alcune condizioni di pagamento fanno sì che l'applicativo generi in automatico una seconda scrittura, all'interno dell'operazione di registrazione della fattura da fornitore, relativa al pagamento. Sono quelle per cui è indicato il corrispondente conto finanziario ed il modello di scrittura.

Supponiamo di ricevere una fattura già pagata con carta di credito dal Bar trattoria da Giovanna. Vediamo l'inserimento del documento nell'applicativo, la generazione automatica della seconda scrittura relativa al pagamento, e successivamente le relative Registrazioni Contabili.

Ricapitolando abbiamo creato una nuova operazione con modello di scrittura la registrazione della fattura da fornitore , scegliendo come condizione di pagamento Pagato con carta di credito.

../../_images/00_coge_ftfopg.png

Al salvataggio l'applicativo genera in automatico la seconda scrittura pagamento a fornitore , all'interno della stessa operazione

../../_images/02_coge_ftfopgscrittura.png

I movimenti contabili generati

Nella scheda Movimenti per entrambe le scritture vengono generate le relative registrazioni contabili che possono essere consultate singolarmente o tutte insieme:

  • Fattura ricevuta
    • nel conto dei Ristoranti/Hotels/Bar viene registrato l’importo pagato
    • nel conto delle passività dei fornitori imprese viene riconosciuto un credito al fornitore pari al valore totale della fattura (questo importo rappresenta il debito da saldato)
../../_images/05_coge_ftfopg_movft_1.png
  • Pagmento fornitore
    • una registrazione in Avere per €23,00 con cui viene aperto un debito contabile sulla carta di credito, corrispondente all’importo pagato
    • una registrazione in Dare per €23,00 che porta il saldo del conto fornitori imprese a zero
../../_images/04_coge_ftfopg_movpg.png
  • Tutte
../../_images/01_coge_ftfopgmov.png