Incasso da cliente¶
Come si registra un incasso da cliente¶
Vediamo come si registra l’incasso di una fattura a cliente .
Riprendiamo l’esempio della fattura al Sig. Mario Rossi e registiamo l’incasso nell’applicativo contestualmente alla relativa Registrazione Contabile.
Riepiloghiamo i passaggi per registrare l’incasso della fattura emessa e la relativa operazione contabile:
creare una nuova operazione dalla pagina operazioni ( Le scritture di un’operazione )
indicare la data operazione (l’applicativo proporrà la data di lavoro)
scegliere con il doppio clic il modello della scrittura, ovvero incasso alla voce incassi della sezione clienti
per prima cosa occorre scegliere il cliente (link alla spiegazione di quel widget e Archivio Clienti )
scegliere il mezzo di pagamento e quindi implicitamente il conto di riferimento per la registrazione contabile. Infatti ad ogni mezzo di pagamento deve essere associato il rispettivo conto finanziario
scegliere eventualmente il documento ed inserire la data ed il numero del documento
inserire l’importo
salvare
Vediamo la relativa registrazione in partita doppia:
una registrazione in Avere per €1372,50 che porta il saldo del conto cliente a zero
una registrazione in Dare per €1372,50 con cui viene aperto un credito contabile sulla banca, corrispondente all’importo ricevuto