Incasso da cliente

Come si registra un incasso da cliente

Vediamo come si registra l’incasso di una fattura a cliente .

Riprendiamo l’esempio della fattura al Sig. Mario Rossi e registiamo l’incasso nell’applicativo contestualmente alla relativa Registrazione Contabile.

Riepiloghiamo i passaggi per registrare l’incasso della fattura emessa e la relativa operazione contabile:

  • creare una nuova operazione dalla pagina operazioni ( Le scritture di un’operazione )

  • indicare la data operazione (l’applicativo proporrà la data di lavoro)

  • scegliere con il doppio clic il modello della scrittura, ovvero incasso alla voce incassi della sezione clienti

../../_images/03_coge_ftcl_inc.png
  • per prima cosa occorre scegliere il cliente (link alla spiegazione di quel widget e Archivio Clienti )

  • scegliere il mezzo di pagamento e quindi implicitamente il conto di riferimento per la registrazione contabile. Infatti ad ogni mezzo di pagamento deve essere associato il rispettivo conto finanziario

  • scegliere eventualmente il documento ed inserire la data ed il numero del documento

  • inserire l’importo

  • salvare

../../_images/00_coge_ftcl_inc_mod.png
../../_images/02_coge_ftcl_inc_scrit.png

Vediamo la relativa registrazione in partita doppia:

  • una registrazione in Avere per €1372,50 che porta il saldo del conto cliente a zero

  • una registrazione in Dare per €1372,50 con cui viene aperto un credito contabile sulla banca, corrispondente all’importo ricevuto

../../_images/01_coge_ftcl_inc_mov.png