Condizioni pagamento

Come impostare una condizione di pagamento

La tabella condizioni pagamento permette di preimpostare le modalità di pagamento di un documento (generalmente una fattura). La griglia seguente mostra differenti tipi di condizione di pagamento con i relativi parametri di configurazione:

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Per ogni condizione di pagamento è possibile specificare:

  • un codice univoco, in formato numerico o testuale
  • una descrizione ed eventualmente una descrizione estesa, sempre testuale, per facilitare la comprensione della condizione di pagamento
  • un tipo documento, non obbligatorio ma utile per l’eventuale collegamento a un documento contabile tra quelli disponibili nella tabella Tipi Documento (es: Bonifico, Ricevuta Bancaria)
  • una checkbox fine mese, per forzare il successivo calcolo del numero di giorni sempre a partire dall’ultimo del mese
  • un giorno fisso del mese (es: il 10 del mese successivo)
  • uno sconto fisso in percentuale (es: sconto 10% per pagamento anticipato)
  • un conto in cui far confluire il pagamento (es: «Banca»). L’assegnazione di un conto permetterà di attivare inoltre la possibilità di indicare un conto Pagamento Cliente e un conto Pagamento Fornitore
  • l’aggancio alla relativa Modalità di pagamento in Erpy Ftel (per cui si rimanda a Procedura di attivazione )
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Nella tabellina inferiore è sufficiente riportare giorni e relativa quota di pagamento in percentuale. In questo esempio il 50% dell’importo verrà pagato alla data di fatturazione, il 25% a 30gg e l’ultimo 25% a 60gg. Si noti che flaggando la checkbox fine mese tutto questo calcolo verrà riportato all’ultimo giorno del mese (il giorno «0», quindi, coinciderà con la fine del mese).

Registrazione automatica di un pagamento contestuale all’emissione della fattura

Indicando il conto in fase di compilazione della condizione di pagamento è possibile avviare automaticamente anche la registrazione dell’operazione di pagamento associata, analogamente a quanto avviene nel caso di Fattura incassata in anticipo .

Un esempio potrebbe essere la creazione di condizioni di pagamento del tipo Pagato con Banca, Pagato con cassa, Pagato con carta di credito, e via dicendo.

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In questo caso l’aver specificato un conto farà sì che, una volta rimosso lo status di Bozza alla fattura, verrà automaticamente inserita anche l’operazione di incasso (o di pagamento) sul conto indicato.