.. _manuale_utente_erpy/erpy_cntr/contratti: Contratti ========= Nella pagina ``Contratti`` vengono definiti tutti i contratti in essere con i fornitori. Come inserire un contratto -------------------------- Per inserire un contratto, sbloccare il lucchetto in alto a destra e premere il bottone `` + `` . Inserire il **fornitore** con cui si è stipulato il contratto, a scelta tra quelli presenti in anagrafica. .. image:: /_static/images/contratto-fornitore.jpg :width: 700px :align: center Inserire i **dati del contratto**, nel dettaglio: - l'``oggetto`` del contratto, ovvero una sua breve descrizione - il ``tipo di contratto``, a scelta tra quelli inseriti nella omonima tabella :ref:`Tipi di contratto` . - la ``data di stipula`` - il ``tipo di rinnovo``, a scelta tra *rinnovabile su richiesta*, *tacito rinnovo automatico* o *senza rinnovo*. Se si è scelto un contratto con rinnovo (automatico o su richiesta) compaiono i seguenti due campi aggiuntivi da compilare - ``GG disdetta``, ovvero quanti giorni prima della scadenza del contratto si deve comunicare la disdetta - ``GG avviso``, ovvero quanti giorni prima della scadenza del contratto si vuole ricevere dall'applicativo il promemoria di scadenza del contratto - la ``durata del contratto``, la ``data di inizio`` ed eventualmente la ``data di termine`` del contratto - le ``condizioni di pagamento``, che vengono ereditate dall'anagrafica del fornitore ma che possono essere modificate in base agli accordi di questo specifico contratto - la ``valuta`` (in caso fosse diversa dall'euro si può specificare un ``cambio``) .. image:: /_static/images/contratto-dati.jpg :width: 700px :align: center Inserire - se presenti - i **campi aggiuntivi**, definiti per questa tipologia di contratto. Nell'esempio la *frequenza settimanale* e il *giorno* :ref:`erano stati definiti` come parametri aggiuntivi per i contratti di tipo pulizia. Nel tab **righe contratto**, inserire tutti i servizi (o prodotti) oggetto dello stesso, tramite il bottone `` + `` (all'occorrenza, rimuoverli con il bottone `` - `` ). Per ciascuno di essi specificare: - una breve ``descrizione`` - l'``importo`` da corrispondere per quel servizio/prodotto - una eventuale ``nota`` descrittiva .. image:: /_static/images/contratto-righe.jpg :width: 700px :align: center Nel tab **Allegati** è possibile caricare eventuali allegati inerenti il contratto, come per esempio una sua scansione. Per farlo, trascinare il documento da allegare nella finestra di sinistra. Una volta caricato il documento, cliccando su di esso verrà visualizzato a destra. Nel tab **Listini contratto** vanno inseriti i prezzi dei servizi (o prodotti) come regolamentati dal contratto stesso. Quando verranno inoltrate richieste d'ordine al fornitore, e si farà riferimento ad un contratto specifico, verranno presi i suoi listini come riferimento - se presenti - invece dei più generici listini definiti per quel *fornitore*, o o di eventuali listini *generali*. I listini vanno inseriti con le modalità già spiegate per la pagina :ref:`Listini` . .. image:: /_static/images/contratto-listini.png :width: 700px :align: center --------------------------------------------------------------------------------- .. image:: /_static/images/contratto-listini-2.jpg :width: 700px :align: center Nel tab **Regole ordini ricorrenti** possono essere definite alcune regole per creare automaticamente gli ordini che vanno ripetuti con regolarità. Per inserire una nuova regola premere il bottone `` + `` e nella finestra che si aprirà: - inserire una ``descrizione`` della regola - modificare eventualmente la ``data inizio`` e/o la ``data fine`` della regola, se diverse da quelle del contratto - selezionare la ``frequenza``, a scelta tra *settimanale*, *mensile* e *annuale* - inserire un ``intervallo``, cioè l'indicazione di ogni quanto generare l'ordine (es per ordine trimestrale inserire frequenza *mensile* intervallo *3*) - aggiungere le righe d'ordine, con le relative quantità e prezzi unitari. Se si seleziona una voce del listino del contratto, compilare solo la quantità (il resto verrà calcolato a partire dal listino) - salvare la regola come suggerito dalla schermata - generare le ``richieste d'acquisto`` premendo l'apposito bottone, esse vengono elencate nell'omonimo tab .. image:: /_static/images/regole-ordini-ricorrenti.gif :width: 700px :align: center Nel tab **Richieste d'acquisto** sono elencate le richieste suddivise per scadenza (nelle sezioni *tutte*, *future* e *scadute*). Qui si trovano tutte le richieste generate automaticamente dalle regole, come descritto sopra, oppure se ne possono aggiungere di nuove. Per inserire una nuova richiesta premere il bottone `` + `` e nella finestra che si aprirà: - inserire una ``descrizione`` della richiesta - modificare eventualmente la ``data`` e il ``numero`` della richiesta - indicare il ``periodo`` al quale si riferisce la richiesta - aggiungere le righe d'ordine, con le relative quantità e prezzi unitari. Se si seleziona una voce del listino del contratto, compilare solo la quantità (il resto verrà calcolato a partire dal listino). Aver cura di inserire la ``data limite``, ovvero la data entro la quale inoltrare l'ordine .. image:: /_static/images/contratto-richiesta-inserisci.jpg :width: 700px :align: center