.. _manuale_utente_erpy/erpy_base/anagrafica: Anagrafica ========== Come configurare la tabella Anagrafica -------------------------------------- La tabella ``anagrafica`` raggruppa tutti i **soggetti** (persone fisiche o giuridiche) che verranno utilizzati dagli applicativi Erpy. Un elemento di questa tabella può essere un :ref:`cliente,` un :ref:`fornitore,` uno dello :ref:`staff,` un agente o semplicemente il ristorante sotto l'ufficio. Le anagrafiche possono in Erpy essere configurate in due modalità differenti: - Il primo modo prevede che un elemento di anagrafica possa essere collegato con un archivio di **sedi** e con un archivio di **nominativi**. .. image:: /_static/images/01_anagrafica_sedi.png :width: 600px :align: center ---------------------------------------------------------------------- .. image:: /_static/images/00_anagrafica_nominativi.png :width: 600px :align: center .. da verificare forse vale solo il primo metodo - Il secondo prevede l'inserimento di tanti record in anagrafica che possono essere collegati attraverso una **relazione**. La scelta di quale modalità utilizzare dipende da quante informazioni si vogliono registrare per ogni soggetto; ad esempio, se di una azienda ci interessa solo avere l'indirizzo delle sue Sedi o i telefoni e le mail dei dipendenti per popolare la rubrica, si può usare la prima modalità; se, invece, di ogni elemento si vogliono avere tutti i dati completi è meglio usare la seconda modalità. La modalità preferita viene impostata nelle `preferenze del pacchetto Anagrafiche alla voce Generale. `_ L'archivio contiene tutti i dati identificativi di un soggetto e richiede l'inserimento di campi differenti se si tratta di un'azienda o di una persona fisica. Per quanto riguarda l'indirizzo, è sempre necessario inserire i dati della sede legale per quei :ref:`soggetti` che verranno trattati in contabilità. L'inserimento dell'indirizzo può essere manuale o si può utilizzare il campo indirizzo esteso per farsi aiutare nella compilazione dalla ricerca sulle mappe di internet. Per i soggetti contabili è necessario fare attenzione alla compilazione dei campi ``codice fiscale`` e ``partita iva`` (quest'ultima va prefissata con il codice della nazione), mentre ``data e luogo di nascita`` solo per i soggetti privati. I campi ``telefono``, ``fax`` e ``e-mail`` offrono la possibilità di inserire dati multipli. In base alle `preferenze del pacchetto Anagrafiche alla voce Mezzi di comunicazioni `_ è possibile classificare i mezzi di comunicazione e, quindi, per ogni campo si possono avere diversi dati, ognuno con la sua etichetta. Per i privati, ad esempio, si potrà registare il *telefono* dell'ufficio, di casa o il cellulare tutti nel campo telefono, specificando anche quale è il primario. La funzione rubrica di Erpy li mostrerà tutti. .. image:: /_static/images/02_multivalue.png :width: 600px :align: center ------------------------------------------------------------------------------------- .. image:: /_static/images/04_vista_multivalue.png :width: 600px :align: center ---------------------------------------------------------------------------------------- .. image:: /_static/images/03_rubrica_multivalue.png :width: 300px :align: center