Blog

Erpy pro tip #1: Vouching del conto economico

Erpy pro tip #1 Vouching del conto economico

Il vouching è una procedura di revisione che mira a garantire che il conto economico del bilancio civilistico fornisca una rappresentazione veritiera e corretta della situazione aziendale.

Nell’ambito del vouching il revisore accerta che il valore dei costi “per servizi” riportato in bilancio si riferisca realmente ad acquisti di servizi, quello “per godimento di beni di terzi” si riferisca ad affitti, noleggi ecc. e così via.

Erpy evita la necessità di verificare la correttezza di tutte le schede contabili che confluiscono in ciascuna riga del conto economico civilistico e, contemporaneamente, permette di prefissare la significatività del campione di revisione a livello di totali di bilancio e non di singole schede contabili.

Operazioni preliminari

Verifichiamo innanzitutto, tramite la funzione XBRL collegamento conti che non vi siano conti privi dell’attribuzione della riga del bilancio civilistico in cui devono confluire:

Attività:
XBRL Collegamento Conti: attivo
Passività:
XBRL Collegamento Conti: passivo

ecc.

A questo punto passiamo all’archivio Movimenti contabili e definiamo una semplice query parametrica, in modo che sia valida per ogni anno e per qualsiasi richiesta ci arrivi dalla società di revisione:

Query in Erpy per vouching conto economico

Il “?” prima della descrizione istruisce Erpy a richiedere all’utente il valore da cercare ogni volta che si esegue la query.

Personalizziamo infine la vista base inserendo i campi che permettono di risalire al documento che deve essere verificato per confermare la corretta imputazione contabile:

Modifica vista per individuazione corretta movimenti

In particolare, aggiungiamo alla vista standard le seguenti colonne:

Protocollo
Conto / XBRL primario

Al lavoro!

Lanciamo la query e inseriamo nel dialog l’anno di riferimento e il tag XBRL relativo alla riga di conto economico che deve essere verificata (es. itcc-ci:CostiProduzioneOneriDiversiGestione ma anche, semplicemente OneriDiversi, visto che abbiamo usato l’operatore “Contiene” nella definizione della query) ed Erpy estrae tutti i movimenti che confluiscono in quella riga di conto economico.

L’estrazione completa permette di fissare la significativa a livello globale di voce di conto economico (“gli x movimenti di maggior importo che rappresentano l’y% della voce di bilancio”) senza dover definire un campionamento al livello della singola scheda contabile. Un’operazione che rappresenta un ammontare significativo del saldo della scheda contabile su cui è registrata potrebbe infatti essere scarsamente significativa in rapporto all’ammontare della voce di bilancio.



Bonus tip – Il vouching al tempo della fattura elettronica

Ai vecchi tempi delle fatture su carta il revisore doveva stamparsi o esportarsi in Excel la lista dei movimenti selezionati per il campione a sfogliare i faldoni per testare le corrette imputazioni contabili. Con la fattura elettronica (e, ovviamente, con Erpy) possiamo aprire una nuova finestra cliccando sul “+” nell’angolo in basso a sinistra dell’area del menu, selezionare la voce Fatture elettroniche fornitore e trascinare le righe selezionate dalla finestra dei Movimenti a quella delle Fatture elettroniche fornitore.

Durante il trascinamento indichiamo ad Erpy quale relazione seguire tra quelle possibili:

La dicitura nella finestra delle fatture diventa “A seconda di movimento”, confermando che Erpy seleziona i record che accolgono gli XML delle fatture elettroniche da esaminare. Basta passare sulla vista HTML per leggere le descrizioni riportate in fattura.

Se il revisore ha necessità di conservare nel proprio fascicolo copia delle fatture di cui ha preso visione basta cliccare sull’icona della stampante nella finestra delle fatture per generare un pdf che contiene le fatture elettroniche ed eventuali copie di cortesia e allegati trasmessi insieme ad esse.