Blog

Analisi delle fatture elettroniche fornitore con la Grouped View

Analisi delle fatture elettroniche fornitore con la Grouped View

Conoscere la spesa che si effettua presso un fornitore e il suo andamento in un determinato periodo di tempo è una prassi non solo utile bensì necessaria ai fini dell’analisi della spesa di un’azienda.

A questo scopo Erpy mette a disposizione un avanzato strumento di analisi dei dati in tempo reale: la Grouped View. La Grouped View, presente in ogni pagina di ogni applicativo Genropy e attivabile cliccando sul simbolo sigma in basso a sinistra di una griglia, ha lo scopo di fornire un’indicazione puntuale e modificabile in tempo reale in merito ai dati che vengono visualizzati in una View.

Sebbene si rimandi alla sezione dedicata sul manuale utente di Genropy per le modalità di funzionamento della Grouped View, in questo articolo vedremo come questo strumento può essere utilizzato per analizzare le fatture elettroniche fornitore per estrapolare dati utili per il controllo della spesa.


Facendo quindi clic sul sigma in basso a sinistra e selezionando dalla tendina la vista disponibile “Fornitore, anno e descrizione”, sarà possibile filtrare i dati sulla base dei criteri indicati, visualizzando il numero di fatture nella colonna Cnt e l’Importo.

Si noti che è possibile personalizzare le colonne da visualizzare a piacimento, modificarne l’ordine, creare viste ad hoc sulla base di quello che si vuole visualizzare. Il caso rappresentato è da intendersi esclusivamente a titolo di esempio.

La sezione Hierarchical è nel nostro caso la più interessante, in quanto permette di raggruppare dapprima il fornitore, secondariamente l’anno, fornendo i totali relativi, e permettendoci quindi di apprezzare meglio l’eventuale andamento nel corso del tempo.

Cliccando sulle singole voci di dettaglio o sugli anni, o ancora sul fornitore, verranno visualizzate nella parte destra tutte le singole fatture che fanno capo alla voce selezionata (tutte quelle del fornitore, quelle del 2022, quelle le cui righe hanno quella specifica descrizione).

Si noti che dall’area di ricerca è sempre possibile effettuare una ricerca testuale, inserendo il nome del fornitore o un qualsiasi altro campo, inclusa la descrizione della riga fattura.

Abbiamo così a disposizione uno strumento per effettuare confronti e analisi sulle voci di spesa di un fornitore nel tempo, o tra fornitori, valutare incidenze e variazioni e assumere le decisioni di management conseguenti.